Logo il Palagetto Guest House

Il Palagetto Guest House


Il Palagetto Guest House è un’antica casa signorile del XVII secolo, un tempo appartenuta ai padri Olivetani del vicino convento di Monte Oliveto, trasformata nel XIX secolo in villino residenziale.

Si trova nel cuore di Firenze, nel caratteristico Oltrarno (l’equivante del Trastevere a Roma o della famosa Rive Gauche a Parigi), in posizione adiacente al più tipico dei quartieri del centro storico, quello di San Frediano.
I resti delle antiche mura fortificate che racchiudono il centro storico sono a soli 300 m dalla casa. Nonostante la posizione centrale la nostra Guest House è tranquilla e silenziosa, lontana dal caos del traffico (e appena fuori dalla ZTL): prospetta su una tipica ed antichissima stradella in salita della vecchia Firenze, adiacente al parco storico di villa Strozzi al Boschetto.
Con una passeggiata di pochi minuti  si arriva nella piazza di Bellosguardo, da dove si gode uno dei più fantastici panorami sulla città e sulle campagne circostanti.
La casa era un tempo adibita a laboratorio di restauro per il recupero di importanti opere d’arte, oggi esposte agli Uffizi; gli interni hanno ancora il fascino delle vecchie case fiorentine di una volta, e sono stati completamente ed accuratamente restaurati da Tiziana, la moglie del proprietario, che è architetto del paesaggio e interior designer. Ogni camera è diversa dall’altra e l’arredamento è particolarmente curato, con pezzi unici per la maggior parte di antiquariato.
La casa conserva ancora oggi una sua vocazione artistica ed ospita alcune pregevoli sculture in legno dell’artista mugellano Luca Mommarelli www.lucamommarelli.com .
La Stazione di Santa Maria Novella si trova a soli 15 minuti a piedi (10 minuti di bus) dalla casa, dalla quale si possono agevolmente raggiungere con una piacevole passeggiata tutti i più importanti monumenti della città.
La zona fiera (Fortezza da Basso, Stazione Leopolda) è comodamente raggiungibile con pochi minuti d’auto o taxi dal Palagetto. Il nuovo Teatro dell’Opera del Maggio Musicale fiorentino si trova a circa 800 m di distanza.
La Guest House è dotata di parcheggio privato recintato con posti auto ad uso esclusivo dei nostri Ospiti.